Home

DISPS Home

The Department of Political and Social Studies is highly internationally oriented. In this respect, the DiSPS maintains forms of international collaboration with several foreign institutions, engaging both students and teachers in study and research activities. Specifically, students can spend a study and/or a traineeship period abroad in the framework of the Erasmus+ Programme.

Il Dipartimento di Studi Politici e Sociali (diSPS) ha indicato in quattro parole chiave e in un claim preciso i punti che definiscono l’essenza del diSPS.

IDENTITÀ. Il concetto di identità è il perno attorno al quale ruota il diSPS, un Dipartimento che – nel rispetto delle varie anime che lo compongono – coniuga al suo interno saperi eterogenei e distinti ma, al contempo, strettamente interconnessi. Un’identità, forte, costruita a partire da un preciso complesso valoriale che poggia su un solido capitale umano, sociale e scientifico i cui sforzi si indirizzano verso la realizzazione di un progetto culturale che vuole puntare all’eccellenza.

SAPERI. Ci piace pensare al diSPS come a un insieme di risorse, energie, saperi e competenze professionali quali membra, indispensabili, di un unico corpo che, seguendo una vocazione multidisciplinare, e in maniera sinergica e integrata, si definisce attraverso sei macro-aree: Scienze sociologiche; Scienze politiche; Scienze economiche; Scienze storiche; Scienze giuridiche; Scienze linguistiche. Ogni macro-area è essenziale alla progettualità dell’intero organismo. Di qui il caratterizzarsi di un’offerta didattica ricca e “trasversale” che prevede due corsi di laurea triennale, tre corsi di laurea magistrale, un corso di dottorato e due Master che inglobano gli insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari fondanti del Dipartimento.

RELAZIONI/SINERGIE. Le relazioni e le sinergie, inter-dipartimentali ed extra-dipartimentali, sono per noi fondamentali per lo sviluppo di un sentire comune che si basa sulla volontà di un continuo miglioramento culturale e di una crescita individuale e collettiva. Per tale ragione il diSPS punta a costruire e coltivare un network relazionale tra membri del Dipartimento stesso, in un costante dialogo con soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali, tra cui istituzioni, aziende, associazioni e centri di ricerca, in grado di arricchire e perfezionare le attività svolte.

MISSION. Porsi degli obiettivi è fondamentale per puntare al raggiungimento dell’eccellenza. I nostri sono certamente lo sviluppo della struttura dipartimentale e il potenziamento dei principali pilastri della vita universitaria, la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione, quali insieme di attività non slegate ma funzionali tra loro. Intendiamo realizzare programmi che possano formare nel miglior modo possibile i nostri studenti, tenendo conto delle loro esigenze e delle sfide del mondo del lavoro; sperimentare metodi e tecniche di ricerca innovativi; promuovere la valorizzazione delle risorse interne, il tutto con la consapevolezza che la cultura filosofica, religiosa, letteraria, artistica, scientifica, delle scienze sociali è essenziale alla formazione del cittadino.

CLAIM. “INNOVAZIONE DELLA RICERCA E SPAZI DI RELAZIONE”.

  • Home