Terza Missione | Il Disps al Festival del Calcio Italiano (Salerno, 15-21 novembre 2023)
Terza Missione Il Disps al Festival del Calcio Italiano (Salerno, 15-21 novembre 2023)
Dal 15 al 21 novembre 2023 si terrà a Salerno la XII edizione del Festival del Calcio Italiano. Il Festival, di cui sono parte anche “Le Giornate Professionali dello Sport & Stati Generali del Calcio”, ospita una serie di incontri dedicati alle varie dimensioni del fenomeno calcistico, tra economia, diritto, sociologia e comunicazione, con la partecipazione di atleti, tecnici, dirigenti, giornalisti, figure professionali legate allo sport, studiosi del panorama nazionale.
Il Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DISPS), che prevede nella sua offerta formativa il CdS in Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale (LM-47), contribuirà alla manifestazione con due interventi.
Mercoledì 15 novembre 2023 (ore 19-20.15), nell’ambito delle “Le Giornate Professionali dello Sport & Stati Generali del Calcio”, il prof. Mario Tirino prenderà parte al panel “Attenzione alla sostenibilità sociale, tutela ambientale ed economia circolare. Il calcio del popolo prende forma: l’ingresso popolare nelle società di calcio italiane”, con una relazione dal titolo Visioni di gioco e progettualità alternative: calcio e società da una prospettiva interdisciplinare.
Venerdì 17 novembre 2023 (ore 15.50-17.05), sempre nell’ambito delle “Le Giornate Professionali dello Sport & Stati Generali del Calcio”, il coordinatore del Cds in Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale, prof. Maurizio Merico, prenderà parte al panel “Sport & Scuola: con la formazione scendi in campo”, con un intervento intitolato Il calcio nel continuum dell’educazione.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale del Festival del Calcio Italiano al link https://www.festivaldelcalcioitaliano.com/.
Pubblicato il 10 Novembre 2023