Opportunità Formative | Terza edizione del ciclo di seminari "Flashing Lights. Audiovisivi e culture digitali" (3-11 ottobre)
Organizzato dal Centro Studi "Media Culture Società"
Organizzato dal Centro Studi "Media Culture Società"
La terza edizione del ciclo di seminari "Flashing Lights. Audiovisivi e culture digitali" organizzato dai corsi Teorie degli Audiovisivi Digitali (prof.ssa Simona Castellano), Teorie e Sociologie del Fumetto dalla Stampa al Digitale (prof. Lorenzo Di Paola) (CLM in Scienze dello Spettacolo Multimediale) e Televisione e Nuovi Media (prof. Mario Tirino) (Laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo) del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, e dal Centro Studi “Media Culture Società” (Dipartimento di Studi Politici e Sociali), si terrà presso l'Ateneo di Salerno dal 3 all'11 ottobre 2024.
Il ciclo di seminari intende porre all’attenzione degli studenti alcune fenomenologie che riguardano il mediascape contemporaneo e le tecnologie digitali, stimolando una riflessione critica sulle interconnessioni esistenti tra diversi media audiovisivi.
Gli incontri saranno focalizzati sulla serialità televisiva, le pratiche dei pubblici e del fandom all’interno della Rete, il fumetto e le sue intersezioni con digitale, intelligenza artificiale e social media.
I seminari si svolgeranno vedranno la partecipazione di studiose e studiosi di atenei italiani ed esteri.
Pubblicato il 2 Ottobre 2024