Incontro sull'Iran e i diritti umani con i registi Pirelmi e Hasani

Opportunità Formative Incontro sull'Iran e i diritti umani con i registi Pirelmi e Hasani

Lunedì prossimo, 7 ottobre, dalle 12:30 alle 14:30 nella Biblioteca "A. Santucci" del Campus di Fisciano (Edificio C) saranno ospiti del Centro Studi Europei e del Corso di Sociologia e sfide globali i registi iraniani Hossein Pirelmi e Mehrdad Hasani. Si discuterà del tema dei diritti umani e delle minoranze in Iran a partire dalla proiezione di due brevi cortometraggi di cui sono autori dal titolo "Adjustment" e "Freedom Morning". L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e la "Rete del Caffè sospeso".

Sinossi "Adjustment": (17 minuti) Shahrokh, un bambino effeminato di nove anni, umiliato e allontanato dalla famiglia e dagli amici, decide di adattarsi alla sua nuova identità e fa coming out con la gente del suo villaggio. Dopo aver attraversato una serie di prove, Shahrokh, vestito con abiti da ragazza, si presenta in classe prima dei suoi compagni.

Sinossi "Freedom Morning": (20 minuti) Soraya sognava che se avessero rilasciato un uccello giallo, il loro padre, che era prigioniero, sarebbe stato rilasciato prima. Suo fratello Amir e i suoi amici stanno cercando di realizzare questo sogno.

Pubblicato il 4 Ottobre 2024