Presentazione

Presentazione Dipartimento di Studi Politici e Sociali

Il Dipartimento di Studi Politici e Sociali nasce con una forte vocazione alla internazionalizzazione. A tal fine, il diSPS intrattiene forme di collaborazione internazionale con numerose istituzioni estere, coinvolgendo studenti e docenti in attività di studio e di ricerca. In particolare, nell’ambito del Programma Erasmus+ gli studenti possono trascorrere un periodo di studio e/o di tirocinio all’estero.

Il Dipartimento di Studi Politici e Sociali (diSPS) ha indicato in quattro parole chiave e in un claim preciso i punti che definiscono l’essenza del diSPS.

IDENTITÀ. Il concetto di identità è il perno attorno al quale ruota il diSPS, un Dipartimento che – nel rispetto delle varie anime che lo compongono – coniuga al suo interno saperi eterogenei e distinti ma, al contempo, strettamente interconnessi. Un’identità, forte, costruita a partire da un preciso complesso valoriale che poggia su un solido capitale umano, sociale e scientifico i cui sforzi si indirizzano verso la realizzazione di un progetto culturale che vuole puntare all’eccellenza.

SAPERI. Ci piace pensare al diSPS come a un insieme di risorse, energie, saperi e competenze professionali quali membra, indispensabili, di un unico corpo che, seguendo una vocazione multidisciplinare, e in maniera sinergica e integrata, si definisce attraverso sei macro-aree: Scienze sociologiche; Scienze politiche; Scienze economiche; Scienze storiche; Scienze giuridiche; Scienze linguistiche. Ogni macro-area è essenziale alla progettualità dell’intero organismo. Di qui il caratterizzarsi di un’offerta didattica ricca e “trasversale” che prevede due corsi di laurea triennale, tre corsi di laurea magistrale, un corso di dottorato e due Master che inglobano gli insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari fondanti del Dipartimento.

RELAZIONI/SINERGIE. Le relazioni e le sinergie, inter-dipartimentali ed extra-dipartimentali, sono per noi fondamentali per lo sviluppo di un sentire comune che si basa sulla volontà di un continuo miglioramento culturale e di una crescita individuale e collettiva. Per tale ragione il diSPS punta a costruire e coltivare un network relazionale tra membri del Dipartimento stesso, in un costante dialogo con soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali, tra cui istituzioni, aziende, associazioni e centri di ricerca, in grado di arricchire e perfezionare le attività svolte.

MISSION. Porsi degli obiettivi è fondamentale per puntare al raggiungimento dell’eccellenza. I nostri sono certamente lo sviluppo della struttura dipartimentale e il potenziamento dei principali pilastri della vita universitaria, la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione, quali insieme di attività non slegate ma funzionali tra loro. Intendiamo realizzare programmi che possano formare nel miglior modo possibile i nostri studenti, tenendo conto delle loro esigenze e delle sfide del mondo del lavoro; sperimentare metodi e tecniche di ricerca innovativi; promuovere la valorizzazione delle risorse interne, il tutto con la consapevolezza che la cultura filosofica, religiosa, letteraria, artistica, scientifica, delle scienze sociali è essenziale alla formazione del cittadino.

CLAIM. “INNOVAZIONE DELLA RICERCA E SPAZI DI RELAZIONE”.