Reasearch on non-formal Education and Youth work

Department Reasearch on non-formal Education and Youth work

Members

MERICO MaurizioResponsabile Scientifico

Reasearch on non-formal Education and Youth work

Il READY Lab nasce nel 2018 con l’obiettivo di sviluppare attività, progetti e percorsi di ricerca orientati all’analisi dell’educazione non formale, dell’animazione socio-educativa per i giovani (youth work) e delle culture giovanili.

Le iniziative promosse dal laboratorio sono volte a sviluppare e coordinare le attività di ricerca nei settori di interesse mettendo a disposizione di studenti e ricercatori che si avvicinano a questi temi gli strumenti e le competenze necessarie.

Il READY Lab cura inoltre la diffusione e la pubblicazione dei risultati di progetti svolti per conto e in collaborazione con istituti ed enti di ricerca di rilievo nazionale e internazionale.

Esso si avvale della collaborazione con il Generation and Educational Science Institute – Institut für Generati­onen- & Bildungsforschung (GENESIS) di Vienna e con il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura giovanile (iSDC).

Il READY Lab è partner di ricerca dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) nell’ambito del Research-based Analysis and Monitoring of Erasmus+: Youth in Action Programme (RAY).

Recentemente il READY Lab ha altresì avviato collaborazioni con associazioni di volontariato internazionale, stipulando convenzioni di tirocini formativi orientati alla promozione e al riconoscimento dell’educazione non formale.


Dotazioni informatiche:

Presso il laboratorio sono disponibili risorse hardware e software di supporto alla ricerca e alla didattica:

  • Server per la diffusione e divulgazione delle attività di ricerca e per i contatti con le strutture partner;
  • Postazioni per la gestione di esercitazioni e l’analisi dei dati;
  • Postazioni per le attività di ricerca degli studenti

Media

Logo