Didattica | Futuro Remoto 2024, il Percorso n. 1 con le attività di Terza Missione del DISPS
Venerdì 8 novembre (10.30-13.30) presso l'Aula Multimediale (Ed. C2, I piano)
Venerdì 8 novembre (10.30-13.30) presso l'Aula Multimediale (Ed. C2, I piano)
Nell'ambito della XXXVIII edizione di "Futuro Remoto", si svolgerà venerdì 8 novembre 2024 (h. 10.30-13.30) presso l'Aula Multimediale (Edificio C2, I piano, Campus di Fisciano) il Percorso n. 1 (Dipartimenti Studi Politici e Sociali - Disps), dedicato ad alcune iniziative di Terza Missione del Dipartimento. La presentazione sarà introdotta dai saluti di Gennaro Iorio (Direttore DISPS) e da Giuseppe Giordano (Delegato Terza Missione DISPS).
Successivamente saranno illustrati due interventi.
Il primo ha come titolo "La rilevanza della RETE nei processi di INNOVAZIONE sociale". Gli operatori sociali sono parte attiva di questa attività in cui l'impresa sociale “Con i Bambini” dell’Agorà di Battipaglia e il Progetto Arci Campania “Visioni in Azione” fondono la loro voce con i laboratori del Dipartimento per guidare giovani studenti e insegnanti verso la consapevolezza e la responsabilità sociale. Parole chiave di questa attività sono Sinergie e Visioni. Destinatari dell'attività sono associazioni, insegnanti e studenti. Ne è Referente la prof.ssa Rossella Trapanese. Sono previsti gli interventi di Luca Fratepietro (Coordinatore del progetto “Visioni in Azione”, Arci Campania) e Emanuele Cuoco (Coordinatore dell’Agorà di Battipaglia).
Il secondo intervento si intitola "La rilevanza della RETE nei processi di SCELTA in ambito educativo". Il Laboratorio - destinato a docenti e studenti della Scuola Secondaria di secondo grado e alle famiglie - intende esplorare gli effetti delle dinamiche relazionali che si sviluppano nel gruppo classe sul processo decisionale del progetto formativo e professionale. Le interazioni che si sviluppano tra i compagni di classe possono svolgere un ruolo rilevante nel supportare gli studenti della scuola superiore nella scelta post-diploma oltre al ruolo fondamentale dei membri della rete familiare e delle cerchie di amicizia extra-scolastiche. Referente del Progetto è la prof.ssa Maria Prosperina Vitale.
Pubblicato il 7 Novembre 2024